Cultura

csi-

Il Centro internazionale di studi celestiniani è nato nel 1982 per un’esigenza, da più parti avvertita, di ridare lustro alla Perdonanza Celestiniana, celebrata ogni anno il 28 e 28 agosto, con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di S. Maria di Collemaggio a L’Aquila, vera anticipazione del Giubileo Romano del 1300. Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, è sicuramente il personaggio più rappresentativo della nostra terra d’Abruzzo ma non ancora sufficientemente conosciuto. Il Centro Studi si fa carico di una preziosa opera di ricerca e di divulgazione della figura e dell’opera del grande anacoreta della Majella il cui messaggio di pace, sintetizzato nella Perdonanza, si rivela di una sempre più sorprendente attualità 

La Perdonanza
laperdonanza

La Perdonanza è il trimestrale di storia, spiritualità e attualità edito dal Centro Internazionale di Studi Celestiniani. La rivista, diretta da Padre Quirino Salomone, dell’ordine dei frati minori, concorre con ampi servizi alla conoscenza della figura di Papa Celestino V.

Celestino V
celestino_studi

Il potere come servizio, la pace raggiunta con la riconciliazione (la Perdonanza), la solidarietà come mezzo di sviluppo economico e sociale (le Fraterne) e la scelta della povertà e della solitudine (eremitismo) come strumenti di elevazione spirituale sono il fondamento del messaggio celestiniano.

Museo Celestiniano
14_Eremo_di_S.Bartolomeo_x82x

La sezione raccoglie tutte le più importanti evidenze storiche, architettoniche e culturali della risorsa celestiniana disseminate sul nostro territorio. Al suo interno troverete, divise per Regione, tutte quelle città in cui nel corso dei secoli scorsi si è radicata la presenza celestiniana.

Forum Città Celestiniane
centro_studi

Il Forum delle Città Celestiniane ha costituito un evento irrinunciabile per tutti i Comuni che abbiano un legame storico, scientifico o culturale con Celestino V. L’obiettivo, centrato, quello di creare una rete di territori e rispettive amministrazioni in grado di promuovere iniziative storiche e culturali comuni.

Risorse letterarie
risorse

Le associazioni culturali e gli studiosi dei temi costituenti il prodotto celestiniano hanno dato disponibilità della loro produzione letteraria da noi ordinata, come approfondimento dei nostri testi. Tale produzione letteraria è stata ordinata in una biblioteca consultabile nei nostri uffici.

Pubblicazioni
WhatsApp Image 2018-02-14 at 12.53.01

Le pubblicazioni edite dal Centro Internazionale di Studi Celestiniani costituiscono una voce dicentes nell’attuale panorama degli studi sul tema. Potrete scegliere tra numerosi prodotti, di vario taglio che vi permetteranno di approcciarvi alla cultura celestiniana.

Cd e Dvd
cd

Una vasta gamma di prodotti mutimediali di facile consultazione e unici nel loro genere: Il Giallo di Celestino, La Prima Perdonanza dell’Era Moderna costituiscono solo alcuni esempi di un’accurata ricerca storica e scientifica sulla risorsa celestiniana.

Convegni e studi medievali
convegni

Ben 9 Convegni di Studi Medievali dal 1984 ai giorni nostri hanno contribuito a riproporre un Celestino nuovo, liberato dal pesante fardello di una damnatio memoriae ormai atavica. Di particolare interesse l’evento che sradica, contro ogni ragionevole dubbio, qualsiasi retaggio didattico.

Oggettistica
Anteprima

Qui trovate articoli in legno d’ulivo provenienti dalla Terra Santa e gli articoli del Cammino del Perdono. Piccoli oggetti dal grande valore spirituale che accompagnano il credente e il pellegrino nel suo percorso di preghiera.