Cultura

csi-

Il Centro Celestiniano è nato nel 1982 per un’esigenza, da più parti avvertita, di ridare lustro alla Perdonanza Celestiniana, celebrata ogni anno il 28 e 28 agosto, con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di S. Maria di Collemaggio a L’Aquila, vera anticipazione del Giubileo Romano del 1300. Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, è sicuramente il personaggio più rappresentativo della nostra terra d’Abruzzo ma non ancora sufficientemente conosciuto. Il Centro Studi si fa carico di una preziosa opera di ricerca e di divulgazione della figura e dell’opera del grande anacoreta della Majella il cui messaggio di pace, sintetizzato nella Perdonanza, si rivela di una sempre più sorprendente attualità 

LA PERDONANZA
laperdonanza

La Perdonanza è il trimestrale di STORIA, SPIRITUALITA’ e ATTUALITA’ edito dal Centro Internazionale di Studi Celestiniani. La rivista, diretta da P.Quirino Salomone, OFM, concorre con ampi servizi alla conoscenza della figura di S. Pietro da Morrone, Papa Celestino V, che concesse …

CELESTINO V
celestino_studi

I temi del potere come servizio, della pace raggiunta con la riconciliazione (la Perdonanza), della solidarietà come mezzo di sviluppo economico e sociale (le Fraterne) e la scelta della povertà e della solitudine (eremitismo), come strumenti di elevazione spirituale costituiscono il fondamento…

MUSEO CELESTINIANO
14_Eremo_di_S.Bartolomeo_x82x

La sezione raccoglie tutte le più importanti evidenze storiche, architettoniche e culturali della risorsa Celestiniana disseminati sul nostro territorio. Al suo interno troverete, divise per Regione, tutte quelle città in cui nel corso dei secoli scorsi si è radicata la presenza Celestiniana…

FORUM CITTA’ CELESTINIANE
centro_studi

Il Forum delle Citta’ Celestiniane è giunto ormai alla sua quarta edizione. Un evento irrinunciabile per tutti i Comuni “celestiniani” che abbiano un legame storico, scientifico o culturale con Celestino V. Nell’ultima edizione è risultata di particolare interesse la trattazione sui temi…

RISORSE LETTERARIE
risorse

Le associazioni culturali e gli studiosi dei temi costituenti il prodotto celestiniano hanno dato disponibilità della loro produzione letteraria da noi ordinata, come approfondimento dei nostri testi. Tale produzione letteraria è stata ordinata in una biblioteca consultabile presso…

PUBBLICAZIONI
pubblicazioni

Le pubblicazioni edite dal Centro Internazionale di Studi Celestiniani costituiscono una voce dicentes nell’attuale panorama degli studi celestiniani. Potrete scegliere tra numerosi prodotti, di vario taglio che vi permetteranno di approcciarvi alla cultura celestiniana o…

CD-DVD
cd

Una vasta gamma di prodotti mutimediali di facile consultazione e unici nel loro genere: Il Giallo di Celestino, La Prima Perdonanza dell’Era Moderna costituiscono solo alcuni esempi di un’accurata ricerca storica e scientifica sulla risorsa celestiniana che trova…

CONVEGNI STUDI MEDIEVALI
convegni

Ben 9 Convegni di Studi Medievali dal 1984 ai giorni nostri, hanno contribuito a riproporre un Celestino nuovo, liberato dal pesante fardello di una damnatio memoriae ormai atavica. Di particolare interesse il n. ? che sradica, contro ogni ragionevole dubbio, qualsiasi retaggio didattico…

FONDAZIONE PER LA PACE
pace

La Fondazione ha per scopo la promozione di studi e ricerche per il sostegno e la cooperazione tra i popoli attraverso la istituzione di una scuola di pace, giustizia e salvaguardia del creato, nel rispetto del pensiero e dell’opera di San Pietro Celestino V e secondo l’indirizzo …