Celestino V

STORIA

La figura di Celestino V è stata vittima nei secoli di una vera damnatio memoriae, che lo ha relegato a un ruolo subalterno, fuorviante e sicuramente non rispettoso della realtà storica. L’intera attività del Movimento Celestiniano, in particolare del Centro Studi Celestiniani, è volta a scardinare i preconcetti che ancora aleggiano intorno alla sua figura e a proporne una diversa interpretazione.

STUDI CELESTINIANI

Nell’attuale panorama dei più attendibili e recenti studi sulla figura di Celestino V, spiccano nove convegni di studi medievali editi dal Centro Studi Celestiniani dal 1984 a oggi. Inoltre, tutti i contributi delle Edizioni Celestiniane, in particolare “Celestino della Gente” di padre Quirino Salomone e “Celestino V, il Papa Angelico” di Peter Herde.

Conosci Celestino?

celestino-v

I temi del potere come servizio, della pace raggiunta con la riconciliazione (la Perdonanza), della solidarietà come mezzo di sviluppo economico e sociale (le Fraterne) e la scelta della povertà e della solitudine (eremitismo) come strumenti di elevazione spirituale costituiscono il fondamento della missione e del messaggio celestiniano, sorgente di rinnovamento religioso, sociale e culturale. La sua attualità costituisce fonte di ispirazione per le moderne generazioni, impegnate a riscoprire gli autentici valori in una società tormentata dai mali che il processo di secolarizzazione porta inevitabilmente con sé.