Assistenza

ft

La Fraterna Tau è l’associazione di volontariato che gestisce le attività sociali del Movimento Celestiniano. La più importante è senza dubbio la gestione della Mensa di Celestino per i poveri della città e del Centro di Accoglienza per rifugiati politici in convenzione con la Prefettura dell’Aquila. L’associazione vanta ormai una pluriennale esperienza nella redazione e gestione di progetti sociali sia con organismi pubblici che privati.

La Mensa di Celestino
DSC_0712

La Mensa di Celestino è la Mensa dei Poveri della città di L’Aquila. Nata nel 2000 con l’avvento del Giubileo, vanta una esperienza di 15 anni nel campo dell’assistenza ai bisognosi.  Dopo il terremoto del 2009 la sede ubicata in pieno centro storico è stata rilocalizzata a Piazza d’Armi.

Il Centro di Accoglienza
DSC_0709

Il Centro di Accoglienza per Rifugiati Politici ospita circa 40 ragazzi di etnie diverse provenienti da vari paesi tra cui Gambia, Nigeria, Senegal e Bangladesh. Nel Centro sono garantiti i servizi di vitto e alloggio giornaliero, in convenzione con la Prefettura dell’Aquila, il cambio …

Ex I.P.A.B. Organismo Straordinario
ipab

L’Ex- I.P.A.B. Organismo Straordinario è lo strumento intermedio, incaricato dalla Regione Abruzzo di accompagnare la trasformazione delle Ex. I.P.A.B. in  Asp (Azienda Sociale Pubblica) provinciali. L’Ex Orfanotrofio Civico S. Giuseppe è una delle I.P.A.B. interessate a questa trasformazione.

I nostri progetti
progetti

La Fraterna Tau – Onlus, regolarmente iscritta nel registro regionale delle Associazioni di Volontariato e nel Registro Nazionale degli Immigrati, vanta una pluriennale esperienza nella stesura e redazione di progetti sociali con il Ministero delle Politiche Sociali, con il Ministero dell’Interno  nonché con Organismi e Fondazioni Private.

Diventa volontario
DSC_8368

Il volontariato alla Fraterna Tau – Onlus è aperto a tutti senza distinzione di religione, età e orientamento politico. Prima di iniziare il servizio, ciascun volontario viene formato sulle modalità di svolgimento delle attività e munito di tessera sanitaria e kit composto da grembiule e cuffietta. Periodicamente si organizzano momenti aggregativi.

Servizio Civile
civile

Il Movimento Celestiniano, nelle sue componenti del Consorzio Celestiniano, Centro Studi Celestiniani e Fraterna Tau – Onlus, è accreditato come Ente di Terza Classe presso la Regione Abruzzo per la redazione e gestione di progetti di Servizio Civile in Italia. Numerosi i ragazzi che ogni anno partecipano alle selezioni.

Sostieni le nostre attività
fraterna

Sostenere le attività della Fraterna Tau è molto semplice.

Le somme eventualmente versate come contributo volontario possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi secondo le norme vigenti. I dati identificativi dei benefattori sono soggetti al massimo riserbo, nel rispetto delle attuali leggi sulla privacy.

Devolvi il 5 per mille
segnalibro_fraterna_retro_flyeralarm

Da qualche anno esiste un nuovo modo per sostenerci: è possibile infatti destinare il Cinque per Mille alla Mensa di Celestino. Questa donazione non esclude la possibilità di devolvere l’otto per mille alla Chiesa Cattolica e consente, con una semplice operazione, di sostenere…

Fiore che non marcisce
fiore

La Fraterna Tau propone Il Fiore che non marcisce in memoria dei nostri defunti.
Il ricavato delle offerte viene impiegato per opere e progetti della Fraterna Tau. Il fiore può essere ritirato presso i nostri uffici in Via R. Paolucci, 10 c/o Piazza d’Armi – L’Aquila

Consulenza legale gratutita
locandina sportello legale

Presso la struttura del Movimento Celestiniano è attivo uno sportello di consulenza legale gratuita a cui è possibile rivolgersi per orientarsi nella risoluzioni di problemi legali.

Per accedere al servizio bisogna inviare una mail all’indirizzo segreteria@movimentocelestiniano.it