fondstudi      Fondazione per la pace

COSA È LA FONDAZIONE

La Fondazione Studi Celestiniani per la Pace – Onlus, in data 7 maggio 2003, è stata iscritta al n. 5 del Registro delle Persone Giuridiche, istituito presso l’Ufficio Territoriale del Governo di L’Aquila ai sensi dell’Art. 1 del D.P.R. 361/2000.

LO STATUTO

Scarica il documento allegato.

ATTO COSTITUTIVO

Scarica il documento allegato.

PRESIDENTE

Consectetuerlit sediam nonummibhn cidunt utaoreet doloreagnarat volutpat wisi enim toremen.

PROGETTI

E’ attualmente in fase di realizzazione il Progetto Francesco, custode del Parco, promosso in collaborazione con il Parco Sirente -Velino. L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere una nuova coscienza ecologica, che ponga al centro della vita di ognuno di noi il creato come oikos (dal greco”casa”), cioe’il luogo nel quale dobbiamo abitare rispettando tutte le creature, al fine di assicurarne una armoniosa prosecuzione.

La nostra attività

page-3-img-7

La Fondazione ha per scopo la promozione di studi e ricerche per il sostegno e la cooperazione tra i popoli attraverso la istituzione di una scuola di pace, giustizia e salvaguardia del creato, nel rispetto del pensiero e dell’opera di San Pietro Celestino V e secondo l’indirizzo e le ragioni della Università per la Pace dell’O.N.U. Essa nasce con l’intento di ridisegnare nel panorama della pace, della giustizia e della Salvaguardia del Creato, una coscienza nuova capace di motivare il bene supremo della pace, intesa come “La mia Pace”. Prevede a fondamento di tutte le sue attività una scuola per la pace, perché la pace non la si potrà annunciare nè tantomeno insegnare o imporre, senza prima averla appresa. Questa scuola intende riferirsi ai contenuti sapienziali del Vangelo di cui Celestino V, così come Francesco D’Assisi, sono testimoni autentici ed autorevoli. La Fondazione promuove la ricerca e la valorizzazione di tutte quelle esperienze storiche delle varie culture capaci di contribuire alla formazione delle nuove generazioni ad essere uomini e donne pacifici e pacificatori, convinti e gioiosi nell’impegno di armonizzare la convivenza umana.