Associazionismo

Gruppo Storico Perdonanza
gruppo

In costruzione.

Compagnia Rosso d’Aquila
rosso

La Compagnia Rosso d’Aquila nasce per dare un senso alla nostra passione di voler rivivere momenti di storia del tardo medioevo (gli inizi del XV secolo); prendiamo nome da un “condottiere” aquilano, il Conte “Rosso dall’Aquila” (+1425), detto anche R. Guelfagnone o Guelfaglione, o anche, a seconda degli agiografi, Rubens dall’Aquila, attivo militarmente tra Veneto, Lombardia, Romagna, Emilia, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzi, intrecciando la sua vita con quella degli uomini più illustri di quel periodo.
L’interesse per le antiche tecniche di combattimento, la passione per la musica e costumi medievali e la curiosità di riscoprire l’arte dell’artigianato ci hanno portato a rivivere uno dei periodi tra i più affascinanti della storia italiana attraverso rappresentazioni storiche in costume, artigianato, organizzando spettacoli di danza e scherma medievale, giocoleria e giullaria, il tutto accompagnato dal suono dei tamburi imperiali.

Per informazioni:
Email: rossodaquila@hotmail.it

Gruppo Arcieri Città di L’Aquila
arcieri

La Compagnia Arcieri Storici Medievali “Virtus Sagittae” dell’Aquila nasce nel marzo 2002. Realizza e partecipa, unitamente ad altri gruppi, a esibizioni, tornei e rievocazioni storiche organizzate in varie città. La Compagnia entra a far parte dall’ottobre 2005, all’atto della sua fondazione, della L.A.M. (Lega Arcieri Medievali), una libera associazione che riunisce numerosi gruppi di arcieri storici di tutta Italia e della Repubblica di San Marino.

Gli archi che vengono utilizzati sono di produzione artigianale,  di foggia italica, ricavati utilizzando un’unica doga di legno; sempre in legno sono realizzate le frecce, costituite da un’asta sulla quale viene intagliata la “cocca” e inserite punte di ferro e penne naturali. I costumi e gli accessori sono realizzati artigianalmente seguendo, il più scrupolosamente possibile, i modelli dell’epoca. La Compagnia è in continua espansione, accogliendo persone singole o gruppi familiari animati dalla stessa passione per l’arceria storica.

Contatti:

virtusagittae@gmail.com

Atletica L’Aquila
atletica

L’Atletica L’Aquila aderisce al Movimento Celestiniano, condividendone gli ideali di integrità e lealtà, presenti nelle sane pratiche sportive. Ogni anno, a metà di agosto, i tedofori dell’Atletica danno il via al Fuoco del Morrone: una rievocazione di cultura, sport e fede, che ripercorre idealmente il percorso fatto da Pietro del Morrone, giunto all’Aquila da Sulmona, per essere incoronato Papa con il nome di Celestino V.