Chi siamo

Così come avviene per una persona che desideravi e aspettavi da tempo che bussasse alla porta di casa, così io ti do il benvenuto nel sito del Movimento Celestiniano. E così come si usa nelle migliori occasioni, ti presento i componenti della famiglia.

 

Il Consorzio Celestiniano si occupa di tessere una rete di amicizie fra le Istituzioni Pubbliche e gli Enti privati che ebbero una esperienza significativa con la storia di Celestino V, collegando con l’offerta turistica le peculiarità celestiniane e francescane (eremi, abbazie, conventi, grotte, boschi, marine). La dorsale appenninica, il Promontorio Garganico, le coste calabre e la Ciociaria laziale sono le scene di questo avventuroso teatro.

 

Il Centro Internazionale Studi Celestiniani da oltre trent’anni è sulla trincea della cultura, ricercando risposte e fondamenta agli ideali che la risorsa celestiniana stabilì in maniera indelebile in uno dei momenti più critici della storia, dove la terribile e cruenta contrapposizione del potere temporale con quello spirituale non conobbe mai eguali.

 

La Fondazione Studi Celestiniani per la Pace cui spetta l’arduo compito di veicolare nel mondo il messaggio di pace e di perdono di Celestino V.

 

Navigando nel sito potrai ascoltare le parole di Padre Quirino Salomone, il nostro padre spirituale, colonna e garante della mission del Movimento. Troverai anche attività interessanti come il volontariato celestiniano attraverso la gestione della Mensa di Celestino per i poveri o del Centro di Accoglienza per rifugiati politici, retto dalla Fraterna Tau Onlus; troverai il coinvolgimento dei giovani in progetti sociali culturali o sportivi con l’Atletica L’Aquila, attraverso le associazioni collegate: Gruppo Storico Perdonanza Celestiniana, Gruppo Arcieri, Gruppo Rosso d’Aquila, Gruppo Sbandieratori Città dell’Aquila.

 

Ti convincerai, insomma, che è possibile trovare una tua dimensione di impegno nella nostra famiglia, qualunque sia la tua età e qualunque sia la tua posizione sociale: nelle nostre attività la sussidiarietà e la condivisione sono la carta vincente.

 

Vogliamo essere un po’ di quel lievito, di quel sale, oppure un po’ di luce di quella lucerna attorno alla quale ritrovare le ragioni antiche dello stare insieme in armonia, per ricostruire quello che è stato perduto, cominciando dagli affetti più cari. Uscirai da qui diverso da come sei entrato, perché avrai conosciuto sicuramente una dimensione “non comune”, non “a buon mercato”, preziosa… per te. Benvenuto!

 

Paolo Giorgi – Coordinatore del Movimento Celestiniano

Il Team

Paolo Giorgi - coordinatore del Movimento Celestiniano

Paolo Giorgi

Coordinatore del Movimento Celestiniano e Presidente della Fraterna Tau Onlus

DSC_8222

Floro Panti

Presidente del Centro Internazionale Studi Celestiniani

page-2-img-4

Padre Quirino Salomone

Padre Spirituale del Movimento Celestiniano

alessansra-giorgi

Alessandra Giorgi

Presidente del Consorzio Celestiniano

Foto per TEAM

Emmanuel Ntawizera

Addetto Stampa Movimento Celestiniano